Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS
  • Workshop

Il "ritorno della Geopolitica" e lo studio delle Relazioni Internazionali

Data 13.01.2022 orario
Indirizzo

Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Giovedì 13 gennaio alle ore 15 è in programma la tavola rotonda "Il 'ritorno della Geopolitica' e lo studio delle Relazioni Internazionali". L'evento può essere seguito in presenza presso la sede centrale della Scuola Superiore Sant'Anna oppure online sulla piattaforma WebEx.
La tavola rotonda è organizzata dall'Istituto DIRPOLIS in collaborazione con lo SGRI (Italian Standing Group of International Relations) della SISP (Società Italiana di Scienza Politica), ed è il primo incontro dei due dedicati al "ritorno della geopolitica" nello studio delle relazioni internazionali.


PRESENTAZIONE

Nel corso degli ultimi anni, il termine "geopolitica" ha ricominciato ad occupare uno spazio centrale nel dibattito pubblico ed accademico per descrivere i cambiamenti in corso nelle relazioni internazionali. Dalla necessità di creare una "Europa geopolitica" alle tensioni tra Stati Uniti e Cina, la politica internazionale è nuovamente vista ed analizzata in prima battuta come politica di potenza e competizione tra stati, in cui gli spazi per la cooperazione internazionale si restringono e l'attenzione verso la salvaguardia dei diritti umani sta diminuendo. Partendo da questi presupposti, cosa ci dice questo "ritorno della geopolitica" rispetto alle trasformazioni in atto nel sistema internazionale? Quali sono stati i momenti fondamentali che hanno contribuito a questo ritorno? E come possono la Geopolitica Critica e le Relazioni Internazionali lavorare assieme, per decostruire le cause e le narrazioni dietro questo fenomeno?


PARTECIPANTI

  • Stefano Guzzini, Professore Ordinario Uppsala University e Danish Institute for International studies;
  • Simon Dalby, Professore Ordinario Balsillie School of International Affairs;
  • Anna Casaglia, Professoressa Associata Università di Trento
  • Luiza Bialasiewicz, Professoressa Ordinaria University of Amsterdam

Moderatore

  • Francesco Strazzari, Professore Ordinario Scuola Superiore Sant'Anna